Home Eventi Virtù è conoscenza – Cronache dalla Striscia di Gaza

Virtù è conoscenza – Cronache dalla Striscia di Gaza

0 733
Martedì 30 settembre alle ore 20:00 il Centro Culturale di Valenzano, in Largo Plebiscito, ospiterà l’incontro Virtù è conoscenza– Cronache dalla Striscia di Gaza, organizzato dal circolo ARCI L’ARCIpelago con il patrocinio del Comune di Valenzano. Ospite della serata, Egidia Beretta, madre dell’attivista e scrittore Vittorio Arrigoni, rapito e ucciso da un gruppo terrorista jihadista salafita la notte fra il 14 e il 15 aprile 2011.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista del Tg3 Puglia Claudio Bruno e aderisce alla campagna di raccolta fondi #areyoumed? promossa dall’ARCI Puglia.
Il tema. Gli ultimi attacchi dell’esercito israeliano alla Striscia di Gaza hanno suscitato maggior clamore, rispetto al passato, nel mondo occidentale meno sensibile alla questione palestinese. I social media hanno cambiato l’approccio dell’informazione tradizionale, che non si limita più a raccontare unicamente la “versione israeliana”.
Stimolati dalle testimonianze dirette che giungono dai territori occupati tramite facebook e twitter, i mezzi di comunicazione ci mostrano oggi un quadro più completo, capace di distinguere tutte le realtà in campo in quell’area, compresa la resistenza che vede impegnata diversi gruppi palestinesi, esasperati dal continuo stato d’assedio perpetuato dall’esercito israeliano ai confini della Striscia.
In questo, Vittorio Arrigoni fu un precursore. Attivista dotato di buona penna e coraggio, Vik ha raccontato sulle pagine del suo blog, Guerrila Radio, e dalle colonne del Manifesto la terribile storia dei continui abusi delle forze israeliane, colpevoli di aver più volte aggirato le condizioni imposte dalla Convenzione di Ginevra nel silenzio (assenso?) delle democrazie occidentali.
La serata. Egidia Beretta porterà la testimonianza materna sulle vicende del figlio, per ricordare che dietro le parole di Vittorio c’èuna sintesi fra storia di una terra, il Medio-Oriente, esperienza di un personaggio pubblico, impegnato ogni giorno a difendere i pescatori palestinesi frapponendosi fisicamente fra loro e i soldati israeliani, e vissuto intimo di un ragazzo che si è impegnato a perseguire, semplicemente, il suo ideale di giustizia.
Samer Jarrar, rappresentante della Comunità palestinese di Puglia e Basilicata, ci racconterà l’immagine attuale della Palestina agli occhi del mondo occidentale, alla luce delle ultime offensive israeliane che hanno causato oltre 2000 morti nella Striscia di Gaza.
Faiza Jasmine Ahmed Ali, presidente dell’associazione Bari per Gaza, sulla base dell’attuale situazione geopolitica Medio-Orientale, parlerà di quali potrebbero essere le azioni di pressione del mondo occidentale per condurre le parti in causa verso una risoluzione dei conflitti foriera di giustizia e pace.
“Per noi è un onore ospitare Egidia Beretta per parlare di quella che il circolo di Valenzano definisce un’ingiustizia cronica – commenta Lino Castrovilli, presidente del circolo ARCI di Valenzano – La testimonianza di Vittorio Arrigoni ci ha lasciato in eredità un quadro della terribile quotidianità a cui vengono sottoposti i palestinesi. Vogliamo portare il tema in piazza, affinché si faccia luce una volta per tutte sulle vere cause dei continui scontri nella Striscia”.

Nessun commento

Rispondi