Home Eventi Saperi&Sapori 2015, le mani in pasta

Saperi&Sapori 2015, le mani in pasta

Suoni, colori, sapori. Torna Saperi&Sapori, la manifestazione estiva organizzata dal circolo ARCI L’ARCIpelago di Valenzano. La quinta edizione del festival è in programma sabato 18 luglio: le strade del centro storico – Largo San Benedetto, Largo Garibaldi, Piazza Padreterno – si animeranno a partire dalle ore 19:00, fra percorsi d’arte, street food, esposizioni di artigiani e laboratori dedicati alle autoproduzioni.

Le mani in pasta. L’edizione 2015 porta in piazza attività e laboratori curati dal circolo nel corso dell’anno. “Crediamo nel valore positivo della manualità e nella necessità di riabilitare l’espressione Le mani in pasta”, spiega Lino Castrovilli, presidente dell’associazione.

In Largo Garibaldi si alterneranno due laboratori di autoproduzione. Veronica Ferraro illustrerà le tecniche per produrre saponi e detersivi in casa, a partire da ingredienti naturali. Alberto Gorga e Francesca Covelli, invece, mostreranno al pubblico come preparare la pasta madre –un lievito più salutare dei corrispettivi industriali – e scegliere consapevolemente farine e grani.

I saperi. Rekkiabilly e mostra al castello. Atmosfere rockabilly sul main stage di Largo San Benedetto, dove alle 22:00 saliranno i Rekkiabilly. La band pugliese, sulla scena dal 2005. ha all’attivo 2 album – Rock’n’Rom (2010), Banana Split (2012) – un singolo in vinile – Tipi da spiaggia (2013) – e diverse collaborazioni: John Spencer & Matt Verta Ray, Giuliano Palma & The Bluebeaters, New York Ska-Jazz Ensamble. Vinicio Capossela, Arisa, Riccardo Fogli, Robert Gordon, Punkreas, Rezophonic, Marta sui Tubi e Max Gazzé. Nota di colore: il frontman del gruppo, Dario Mattoni, è originario di Valenzano.

Il cantautore Gerardo Tango aprirà la serata alle 21:00. L’artista ha vinto E cantava le canzoni, il contest per cantautori organizzato dal circolo L’ARCIpelago per promuovere i musicisti emergenti non iscritti alla SIAE..

Gli alunni del corso di pittura dell’artista Antonio Pasquale Prima esporranno all’interno delCastello Baronale: Isabella Tavarilli, Romana Resta, Maurizio Gugliemi, Luciano Teghillo, Francesca Mazzacane, Yamuna Illuzzi, Maya Carelli, Luigi Ceci, Angelo Ricci, Ylenia Fenech, Erica labellarte, Federica Claudia Soldani, Paola De Frenza, Paola Gaudio, Domenico Ruccia.

I sapori. Con un occhio di riguardo alla qualità e all’origine dei prodotti, l’offerta enogastronomica di Saperi&Sapori affianca produttori locali e ricette tradizionali. A farla da padrone, anche quest’anno, ci sono i ceci neri, piatto povero per eccellenza della cucina valenzanese.

La scelta degli ingredienti e la preparazione dei piatti sono affidate a Perniola alimenti, pasticceria Portoghese e Azienda Agricola Nuovo Muretto. Birre e vino, invece, sono offerte da Doppia Cotta, cantine Ferri e cantine Lanzolla.

Nessun commento

Rispondi