Home Cultura Regolamento contest “E cantava le canzoni 2016”

Regolamento contest “E cantava le canzoni 2016”

L’Associazione di promozione sociale L’ARCIpelago – circolo ARCI di Valenzano – con sede legale in Valenzano, via Cavata 43/47, organizza il concorso per cantautori denominato “E cantava le canzoni” la cui serata finale si terrà nel mese di giugno 2016 in Valenzano.

L’ARCI – Associazione Ricreativa Culturale Italiana – è la realtà associativa più diffusa in Italia. Sin dal 1957, i circoli presenti sul territorio nazionale si occupano di cultura, promozione sociale e cittadinanza attiva, sulla base dei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, che trovano piena affermazione nella Costituzione repubblicana.

L’ARCIpelago fa parte del circuito ARCI Real, che raggruppa tutti i circoli che fanno della musica dal vivo il canale privilegiato per promuovere gli artisti e diffondere, attraverso le loro opere, la cultura musicale. Gli spettacoli musicali sono fra i momenti d’aggregazione più partecipati e caratterizzanti della vita dei circoli ARCI.

Regolamento

Art. 1
Il contest è aperto ai cantautori, solisti o supportati da band, che propongono brani originali non registrati presso la SIAE. Non sono ammesse cover.

Invio del materiale

Art. 2
Gli artisti che intendono iscriversi al concorso devono compilare in ogni sua parte il modulo presente sul sito dell’associazione www.arcivalenzano.it entro e non oltre le 12:00 del giorno domenica 31 gennaio 2016. Farà fede la data e l’ora di invio del documento.

  • 2 brani in formato mp3 o link youtube et similia;
  • biografia dell’artista corredata da foto;
  • scheda tecnica per set acustico;
  • contatti;

L’organizzazione si riserva l’eventualità di richiedere ulteriore documentazione qualora lo ritenesse necessario.

L’errata o incompleta presentazione della domanda di iscrizione comporta l’esclusione dal concorso.

Art. 3
I brani presentati ed eseguiti nel corso delle esibizioni del contest dovranno possedere, pena l’esclusione degli iscritti, i seguenti requisiti:

  • Avere testi in lingua italiana;
  • Essere originali e non registrati presso la SIAE;
  • Non contenere alcun incitamento al razzismo, alla discriminazione, alla violenza;
  • Non contenere in alcun modo forme di plagio.

Pre-selezione

Art. 4
La pre-selezione verrà effettuata dall’associazione l’ARCIpelago e avverrà in modo insindacabile sulla base del materiale pervenuto.

Art. 5
L’elenco degli 8 artisti selezionati sarà reso pubblico entro il 31 Gennaio 2016 sui canali web del circolo: il sito web www.arcivalenzano.it e la pagina Facebook www.facebook.com/arcivalenzano

Fase eliminatoria

Art. 6
La fase eliminatoria si svolgerà presso la sede dell’associazione, in via Cavata 43/47 a Valenzano (Ba), da febbraio a maggio 2016.

Sono previste 4 date, a cadenza mensile. In ciascuna data si esibiranno due cantautori. L’associazione contatterà i cantautori selezionati per concordare il calendario delle esibizioni.

Art. 7
Gli artisti dovranno presentarsi entro le 18,00 del giorno previsto per la loro esibizione.

Le performance live avranno ciascuna una durata massima di 40 minuti. Eventuali modifiche alla durata dell’esibizione per necessità tecniche saranno comunicate dagli organizzatori in tempo utile

Gli artisti dovranno eseguire i brani dal vivo utilizzando la propria strumentazione. Le esibizioni saranno in acustico o in qualsiasi altra forma che mantenga livelli di volume adeguati alle esigenze del circolo.

Sarà cura del circolo fornire l’amplificazione di base (casse attive, mixer, microfoni, DI boxes). I partecipanti rispondono in proprio della gestione e della custodia delle attrezzature utilizzate.

Art. 8
La giuria tecnica sarà composta da cinque elementi – organizzatori di festival, produttori, autori, musicisti, giornalisti, membri del circuito Arci Real – per ciascuna serata .

La giuria popolare sarà composta dal pubblico presente a ciascuna serata. L’Associazione distribuirà ai presenti una scheda in cui indicare la propria preferenza.

Art. 9
La valutazione delle esibizioni dal vivo verrà effettuata dalla giuria tecnica con un peso del 70% e dalla giuria popolare con un peso del 30 %.

Art. 10
Al termine della serata, l’artista che otterrà il punteggio più alto guadagnerà l’accesso alla serata finale.

Art. 11
Il cantautore autorizza gli organizzatori a registrare con mezzi audio/video le performance live.

Serata finale

Art. 12
I 4 cantautori selezionati nella fase eliminatoria si esibiranno nel mese di giugno 2016 a Valenzano (Ba). Data e luogo della finale saranno definiti durante lo svolgimento del contest.

Art. 13
L’organizzazione si impegna a comunicare sul sito www.arcivalenzano.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/arcivalenzano i nomi dei finalisti entro il giorno 1 giugno 2016.

L’organizzazione contatterà in tempo utile i finalisti per concordare le necessità tecniche di ciascun artista.

Art. 14
Gli artisti dovranno presentarsi entro le 16:00 del giorno previsto per la finale.

Le performance live avranno una durata massima di 20 minuti per ciascun artista. Eventuali modifiche alla durata dell’esibizione per necessità tecniche saranno comunicate dagli organizzatori in tempo utile

Gli artisti dovranno eseguire i brani dal vivo utilizzando la propria strumentazione.

Sarà cura del circolo fornire l’amplificazione di base (casse attive, mixer, microfoni, DI boxes, amplificatore per basso e chitarra). Sarà garantita la presenza di un fonico.

I partecipanti rispondono in proprio della gestione e della custodia delle attrezzature utilizzate.

Art. 15
Il meccanismo di votazione per determinare il vincitore del concorso sarà lo stesso previsto per la fase eliminatoria, descritto negli articoli 8 e 9 del presente regolamento.

Premi

Art. 16
Il vincitore del Concorso si aggiudicherà i seguenti premi:

Realizzazione di una demo;

Progettazione grafica di un booklet di 8 facciate;

Realizzazione di un comunicato stampa di presentazione dell’artista;

Apertura del concerto che si terrà durante la VI edizione di Saperi&Sapori, festival eno-gastronomico organizzato ogni estate dal circolo L’ARCIpelago nel centro storico di Valenzano (data da definire, presumibilmente fine luglio).

Art. 17
L’adesione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento.

Iscriviti subito

 

ARTICOLI CORRELATI

Nessun commento

Rispondi