Home Perché tesserarsi ad un circolo ARCI?

Perché tesserarsi ad un circolo ARCI?

Serve la tessera Arci per entrare al circolo L’ARCIpelago?

Sì! Come in tutti i circoli Arci d’Italia per entrare ed usufruire di tutti i servizi e le attività organizzate dal circolo serve la tessera Arci.

Posso fare la tessera il giorno stesso in cui si viene al circolo?

La tessera può essere fatta anche sul momento, rivolgendosi ad uno qualsiasi dei volontari che si incontrano al bancone.

La tessera dell’ARCIpelago vale anche per gli altri circoli?

Ovviamente! Non importa dove tu abbia fatto la tessera, questa ti da l’opportunità di entrare in tutti i circoli ARCI d’Italia e di partecipare alle loro attività.

Ma l’ARCI è un posto da comunisti?

L’ARCI – Associazione Ricreativa Culturale Italiana – è la realtà associativa più diffusa in Italia.

Sin dal 1957, i circoli presenti sul territorio nazionale si occupano di cultura, promozione sociale e cittadinanza attiva, sulla base dei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, che trovano piena affermazione nella Costituzione repubblicana.

L’ARCI è un’associazione apartitica – ma fieramente politica – in cui chiunque può associarsi senza distinzione. Siamo intolleranti verso qualunque forma d’intolleranza: omofobia, razzismo, discriminazioni di genere.

Ma perchè “L’ARCIpelago”? Non potevate trovare un nome meno “scontato”?

Per noi l’unione fa la forza. Ci piace rappresentare il nostro spirito di collaborazione con l’immagine dell’arcipelago perché in un gruppo di isole ciascuna entità conserva fiera la propria autonomia ed identità senza comunque pregiudicare la relazione con l’altro.

Quanto costa la tessera Arci al’ARCIpelago?

Da noi la tessera costa 6 euro ed è valida per l’interno anno in cui viene fatta.

Quando siete aperti?

Siamo aperti tutti i martedì, giovedì e domenica dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

Si può entrare con la tessera ArciGay?

Non ci sarebbe alcun problema per l’ingresso con tessera arcigay se non per il fatto che la dirigenza nazionale dell’arci gay ha adottato un tipo di tessera magnetico, pluriennale, che solo con appositi strumenti può essere letta per verificare l’effettivo pagamento della quota annuale.

L’Arcipelago non è dotato di questa strumentazione, quindi, per entrare occorre presentarsi con: tessera ArciGay + Ricevuta di pagamento della quota annuale (disposizione conforme alle direttive nazionali dell’ArciGay).

Suono in un gruppo, come posso fare per venire a suonare da voi?

Il modo più semplice e sicuro è inviare una mail all’indirizzo del circolo (info@arcivalenzano.it). Cerchiamo di ascoltare tutto quello che ci arriva.

E se volessi esporre le mie opere?

Come sopra.

E se volessi proporre un corso? Un’attività?

Sempre via mail, poi magari ci si vede e se ne parla.