Home Cultura LERCIpelago – Gli autori del Lercio ospiti dell’ARCIpelago

LERCIpelago – Gli autori del Lercio ospiti dell’ARCIpelago

Domenica 28 dicembre alle ore 20:00, l’associazione l’ARCIpelago di Valenzano – via Cavata 43/47, Valenzano (Ba) – ospita Davide Paolino e Adelmo Monachese, autori della redazione del Lercio.it.

Gli autori racconteranno i segreti del magazine del verosimile che ha conquistato il web a suon di like e condivisioni. Durante la serata verrà presentato Un anno Lercio (ed. Rizzoli, 280 pagine, 15,00 €) bufalario fresco di stampa che racchiude fra le sue pagine il meglio, ed il peggio, dell’attività della redazione nel 2014.

Ingresso libero per i tesserati ARCI 2014 e 2015.

Cos’è il Lercio.it? Mimetizzati nelle timeline dei social network, eppure ben riconoscibili all’occhio degli utenti più smaliziati e meno creduloni, il fenomeno Lercio.it ha approfittato dei vizi di chi cerca complotti e verità sul web per accrescere visibilità e popolarità. Un tempo era la TV a validare la realtà delle cose, “L’ha detto la TV“. Oggi, in chiave più moderna e tecnologia, ciò che “è scritto su Internet” è ritenuto di per sé credibile e vero. Un approccio ai media che si rifà al culto primordiale dei miti e che oggi ritroviamo nel rapporto iperpersonale che mettiamo in scena con star e vip nonché nel fascino con cui ci approcciamo alle leggende metropolitane.

La chiave del successo del Lercio sta nell’aver colto questa dinamica ed essere riuscito, col tempo, ad affinare la tecnica di produzione in serie delle bufale, da incredibili a paradossali, da palesemente false a maturi strumenti satirici per denunciare quanto ad essere incredibile e paradossale sia la stessa realtà delle cose.

ARTICOLI CORRELATI

Nessun commento

Rispondi