Facile percorso adatto anche alle famiglie e nel quale, se ci va, si potranno fare anche giochi e pratiche di interpretazione ambientale e di connessione con la natura circostante.
Lama Diurno, conosciuta anche come Bosco di Marcedde, è l’angolo più interessante e meglio conservato dell’intera Lama San Giorgio. Vi si trovano 4 specie di querce e una vegetazione interessante che varia da quella palustre, al bosco, alle garighe tipiche della macchia mediterranea in pochi metri. Il sentiero molto semplice sarà occasione per sensibilizzarci alla cura e conservazione di un tale habitat e per fare diversi giochi legati all’interpretazione ambientale ed all’ascolto di noi stessi e dei nostri vicini.

LUNGHEZZA PERCORSO : anello di km 10,5 circa
TEMPO DI PERCORRENZA: ore 3-4 ore ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica e con una lunga pausa pranzo) DIFFICOLTA’ : E = Escursionistico
ATTREZZATURA: Scarponi o scarpa con buona suola antiscivolo
Portare acqua in abbondanza, cappellino e/o protezione solare, eventuali coperture antivento e antipioggia, qualcosa per il pranzo, se si vuole da condividere in un tranquillo spuntino sotto le querce.

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

Va segnalata alla guida ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…
Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.
Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.

Prenotazioni entro venerdì 11 maggio

Costo escursione: 8 €.
Le escursioni rientrano nelle attività del circolo per le quali è necessario essere in possesso della tessera Arci valida per l’anno solare in corso. La tessera offre copertura assicurativa, il costo della tessera è di 6,00 €.

Per INFO, COSTI E PRENOTAZIONI
📞 348 3423882
📧 escursioni@arcivalenzano.it

Il giorno dell’escursione i partecipanti si divideranno nel minor numero possibile di automobili e le spese di trasporto andranno divise tra gli stessi.

Cosa portare: Scarponcini da trekking, zaino,
abbigliamento escursionistico:

👟
Equipaggiamento consigliato:
– calzature per escursionismo/trekking IN BUONO STATO,
– abbigliamento “a cipolla”
– acqua (min 1l), fotocamera, bastoncini da trekking, frutta secca,
– pranzo a sacco condiviso

L’escursione fa parte di un ciclo di escursioni che si terranno in aree di interesse naturalistico del Sud Italia, un’occasione per socializzare e conoscere il territorio. Tutte le escursioni avranno luogo di domenica e seguiranno percorsi di difficoltà media, accessibili a tutti. Per maggiori informazioni iscriviti al gruppo Escursioni L’Arcipelago

Iscriviti subito alla nostra escursione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here