Home Corsi&Laboratori Io lo so fare. I laboratori di autoproduzione dell’ARCIpelago

Io lo so fare. I laboratori di autoproduzione dell’ARCIpelago

I laboratori di autoproduzione rientrano all’interno delle attività del Circolo ARCIpelago di Valenzano e del suo gruppo di acquisto solidale.

L’autoproduzione è un modo divertente e intelligente non solo per risparmiare ma per recuperare una manualità assopita dai lavori d’ufficio e dalla solita routine quotidiana oltre che un piccolo aiutino all’ambiente. Come? Autoproducendo si evitano inutili packaging, confezioni, imballaggi; si abbattano i costi del trasporto delle merci; si valorizzano le eccellenze locali; si riduce la quantità di chimica che ogni giorno assumiamo.

Oggi forse siamo troppo impegnati nel lavoro, nelle mille attività quotidiane e autoprodurre effettivamente a volte porta via un po’ di tempo. Ma perché non farlo con amici, passando una serata diversa? Non ci sono scuse: qualche ora della giornata bastano per cambiare la propria vita e perché no, aiutare un po’ il nostro pianeta. Ebbene si, autoprodurre è una azione sovversiva, estramemente rivoluzionaria. Essere liberi dall’acquisto maniacale di oggetti, dal supermercato, dal denaro, è una dichiarazione di guerra contro una serie di logiche che ci spingono a riempire il carrello molto spesso di cose inutili o di beni che, a minor costo, potremmo fare a casa.

Ebbene, con i laboratori dell’ARCIpelago impareremo ad autoprodurci saponi e cosmetici, a raccogliere erbe spontanee e a produrre un po’ di ortaggi sul balcone di casa! Vi sembra poco? Tantissimo, per l’ambiente e per noi stessi.

Buon divertimento!

Nessun commento

Rispondi