Home Corsi&Laboratori I gruppi d’incontro dell’ARCIpelago

I gruppi d’incontro dell’ARCIpelago

0 643
Gruppi d'Incontro del circolo ARCI L'ARCIpelago - Valenzano

“Ogni persona è un’isola in se stessa, e lo è in un senso molto reale, e può gettare dei ponti verso le altre isole solamente se vuole ed è in grado di essere se stessa.” (Carl Rogers)

Cos’è il gruppo di incontro?

Con questo termine si fa riferimento ad una metodologia messa a punto da Carl Rogers, fondatore dell’Approccio Centrato sulla Persona. Il gruppo di incontro non ha argomenti o temi preordinati e ciascuno è libero di scegliere cosa dire, quando dirlo e quanto parlare. Ciò che si ritiene significativo è la presenza autentica e responsabile delle persone che ne sono parte.

Esso si presenta come uno ‘spazio’ poco strutturato, a cui partecipano un numero prestabilito di persone, libere di gestire il tempo a disposizione, quindi non direttivo.

Perché parteciparvi?

Il gruppo tende ad esaltare la crescita della persona, lo sviluppo e il miglioramento della comunicazione e dei rapporti interpersonali, attraverso un processo di esperienza diretta. Il clima psicologico di sicurezza e di fiducia reciproca promosso dai facilitatori stimola gradualmente l’autoregolazione, la libertà d’espressione, la riduzione dell’atteggiamento difensivo, in modo che le reazioni emotive di ogni partecipante presenti nel qui e ora dell’incontro possano circolare ed essere accolte. Ciò permette di sperimentare quell’incontro e confronto reale con gli altri che promuove consapevolezza di sé e attivazione delle proprie risorse più creative e vitali. Di solito l’esperienza di gruppo tende ad avere risonanza nei rapporti con il coniuge, i figli, gli allievi, i dipendenti, i colleghi delle persone che seguono tale esperienza.

Le facilitatrici. Dott.ssa Paola Gaudio e Dott.ssa Maria Barile, psicologhe, specializzande in psicoterapia presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.

Quando?

Viene proposto un percorso di 8 incontri di gruppo con cadenza quindicinale della durata di 90 minuti ciascuno. Il percorso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 6 persone fino ad un massimo di 15. Gli incontri avranno luogo il Sabato dalle 16.00 alle 17.30.

Dove?

I gruppi si terranno presso la sede del circolo “L’Arcipelago”, Via Cavata 47, Valenzano.

Costi

È richiesto un contributo di 15 euro a persona per incontro. I partecipanti dovranno essere tesserati ARCI 2016.

Come partecipare?

È possibile inoltrare una richiesta di partecipazione o richiedere maggiori informazioni per email o telefono

pg.psico@hotmail.it
mariabarile_mb@libero.it
3491240811.

La richiesta verrà presa in carico direttamente dalle facilitatrici che provvederanno a sciogliere eventuali dubbi, fornire delucidazioni ed informazioni e che si occuperanno della formazione del gruppo.

Nessun commento

Rispondi