Home Stili di vita Escursioni Escursione @Eremi di Pulsano

Escursione @Eremi di Pulsano

0 587

“Auto, clacson, moto, sirene, trapani, antifurti, martelli pneumatici, aspirapolvere, schiamazzi, persino campane di chiesa; fortunato, oggi, chi ha la possibilità, quando lo desideri, di godersi ancora un angolo di silenzio.” A scriverlo è Giovanni Soriano e questo la dice lunga sulla nostra modernità.

Esistono ancora posti in cui il silenzio domina il paesaggio e l’uomo è lì solo, con i suoi pensieri, e lontano dal fracasso quotidiano delle nostre città? La risposta è si, e la Puglia è terra di silenzio non solo nel vasto altopiano murgiano ma anche nel Parco nazionale del Gargano.

A nord di Foggia, sul Gargano, c’è un posto a dir poco magico rappresentato dall’abbazia di S. Maria di Pulsano e dai suoi tanti eremi, poco distanti da Monte Sant’Angelo. Sin dall’anno mille, eremiti provenienti da tutto il mondo hanno abitato le tante grotte e caverne della zona attrezzandole con corde e scale, in un ambiente tanto selvaggio quanto meraviglioso, con affaccio sul golfo di Manfredonia: di fronte a tutta questa bellezza e mistico silenzio, è facile interrogarsi e ritrovare una certa spiritualità.

Il Gargano è il primo parco nazionale di Puglia e conoscere il suo territorio, la sua storia e le sue principali attrattive è un dovere di pugliese oltre che un bel piacere. Non a caso l’Arcipelago ha voluto far conoscere questo misterioso angolo di Puglia ai suoi soci.

Dove altro cammineranno i nostri eroi?

ARTICOLI CORRELATI

0 409

0 485

Nessun commento

Rispondi