Home Stili di vita Gruppo d'Acquisto Solidale Aprite le orecchiette con Pino Africano e degustazione

Aprite le orecchiette con Pino Africano e degustazione

Venerdì 27 febbraio tornano le cene del circolo ARCI L’ARCIpelago, a Valenzano. Appuntamento alle ore 19.30 presso la sede in via Cavata, 47 con Pino Africano, che presenterà il suo libro “Aprite le orecchiette” (ed. Un altro punto di vista, pp. 221). A seguire, una degustazione con piatti a base di erbe spontanee e dei prodotti del nostro GAS. Per la degustazione, il cui costo è di € 5,00 + tessera ARCI 2015, è necessario prenotarsi compilando il modulo sottostante.

Il 2015 è l’anno dell’alimentazione, come suggerisce anche l’EXPO di Milano: nutrire il pianeta, energia per la vita. Ci viene offerta l’opportunità di conoscere meglio aspetti preziosi per l’ambiente e la nostra salute, cambiare il nostro approccio al cibo, conoscere meglio ciò che mangiamo.

Un’alimentazione sana passa anche per un giusto tempo da dedicare alla preparazione dei piatti, dall’agricoltura e dagli agricoltori che ci forniscono i prodotti primari.

Quanti di noi conoscono come consumare correttamente gli alimenti, la corretta combinazione di essi con cibi ad alto contenuto di acqua, le reali proprietà di legumi, verdure e spezie? Quanto, soprattutto, il cibo influisce sulla nostra psiche, o viceversa?

Un aiuto a comprendere meglio le potenzialità del nostro cibo ci sarà dato da Pino Africano che, attraverso la presentazione del suo originale e spiritoso libro “Aprite le orecchiette”, offre consigli pratici di buon senso e verità scientifiche spesso scomode. Consigli per una vita felice e salutare: valevano duemila anni fa, valgono oggi e che varranno ancora di più nel futuro!

“Un libro godibilissimo e pieno di buon senso che ha il merito di farci pensare, di provocare sani interrogativi sulle nostre abitudini e sulle nostre convinzioni, comprese quelle instillateci dagli scienziati, dai medici e dalla cattiva maestra televisione”, parola del prof. Franco Berrino.

Nessun commento

Rispondi