Home Eventi 1989-2014: 25 anni dell’Arcipelago

1989-2014: 25 anni dell’Arcipelago

0 513

L’Atto costituivo recita così: “In Valenzano, si sono riuniti il 26 aprile 1989 per costituire un circolo culturale, ricreativo, sportivo […] i presenti deliberano che il circolo venga chiamato L’ARCIpelago“.

Sabato 26 aprile alle ore 21:00 festeggia con noi il venticinquesimo compleanno dell’ARCIpelago. Per l’occasione, il circolo ospita l’ukulele di Claudio De Toma in “The Uke’s place”, fra musica, racconti e aneddoti.

The Uke’s Place

Protagonista dell’evento sarà l’ukulele, con il quale Carlo De Toma darà vita a brani dal sapore lontano, con un repertorio fra Jazz tradizionale e Swing. Ricercando all’interno della vasta produzione degli anni Venti-Trenta, che aveva fra i protagonisti musicisti come Louis Armstrong, Count Basie e Fats Waller, Carlo De Toma ripropone in maniera originale brani tradizionali accanto a rarità dell’epoca.

Per l’occasione Carlo sarà coadiuvato da Beatrice Birardi (percussioni), Mimmo Ferri (fisarmonica) e Francesco Nitti (basso acustico).

dalle note del cd: “Carlo De Toma, in questa genuina rassegna evocativa, ripropone un originale percorso musicale ricreando suoni e atmosfere di un tempo di fatto esenti da facili rifacimenti. Suoni effervescenti e gustosi effetti, caratterizzati da un’insolita fusione timbrica (…) rendono trascinante l’ascolto di questo disco: attuale testimonianza di formule musicali da considerare non antiche, bensì classiche”. (Nino di Leone, pianista e musicologo)

Nessun commento

Rispondi